Da sabato 23 a domenica 24 giugno le strade del centro cittadino si animeranno grazie agli spettacoli della seconda edizione del Festival degli artisti… in strada.
Numeri quadruplicati rispetto all’anno scorso, con un’offerta di spettacoli ed interpreti dal respiro nazionale ed internazionale, come Matisse, Lorenzo Ritondale, L’uomo uccello interpretato da Claudio Montuori (in arte Buz), Kira la dea del fuoco.La seconda edizione del “Fonte Nuova Buskers Festival – Festival degli artisti… in strada“, si presenta come una kermesse unica a livello cittadino, con l’ambizione di raccogliere sempre più adesioni e sostegno per imporsi anche al di fuori di Fonte Nuova.
Il festival è il risultato degli sforzi congiunti di più soggetti componenti l’Asso.ne Culturale Obiettivo E20 e l’Asso.ne Arte&Ambiente, (i cui componenti Ugo Di Rienzo, Alessandro Maggio, Alessandro Pallotti già organizzatori della prima edizione) che insieme si sono adoperati per allestire una due giorni di spettacoli, eventi e dimostrazioni intorno al mondo degli artisti di strada, della giocoleria, delle acrobazie e delle discipline circensi.
Teatri dei laboratori, delle performance e dei concerti musicali saranno Piazza Varisco, Piazza Padre Pio e la Via Nomentana.
Si tratterà di un festival “diffuso“, disseminato in tre centri di aggregazione della cittadinanza.
L’offerta si rivolge sia ai più piccoli, che saranno coinvolti in laboratori di giocoleria e clowneschi, sia ai genitori e ai ragazzi. Proprio la volontà di creare un’alternativa alla movida è stato il filo conduttore degli ideatori ed organizzatori del festival.
La direzione artistica di questa seconda edizione è a cura di Andrea Antoniella, meglio noto come Mago Lapone, artista di strada e di circo con oltre 25 anni di esperienza, ideatore organizzatore e direttore artistico per tanti anni del Festival di Orvieto “Le vie della Fantasia”, e partecipante come artista Tolfa Art, Festival di Torino, Festival di Pennabilli e Certaldo, protagonista nel film Pinocchio di Benigni, che conoscendo bene quali sono le necessità degli artisti invitati e confidando sulla qualità delle scelte artistiche, ci trasporterà all’interno di un’esperienza straordinaria per portare il sorriso grazie al gioco ed al teatro.
Sabato 23 giugno dalle ore 17.00 fino alle 00.01, domenica 24 giugno dalle ore 09.30 alle 00.00, gli spettacoli saranno distribuiti in due piazze e sulla via principale della cittadina e si rivolgeranno ad un pubblico di tutte le età. Inoltre nelle due giornate si potrà girovagare tra gli stand enogastronomici e dell’artigianato.