Si chiama Municipium la nuova applicazione per smartphone e tablet del Comune di Mentana, disponibile dal 6 dicembre, su App Store e Google Play.
“Semplice, intuitiva e gratuita, la nuova app consente ai cittadini, e a chiunque si trovi a Mentana, di avere tutta la città, il suo territorio e i suoi servizi nel palmo di una mano”, così viene descritta dal comunicato stampa ufficiale, ma è veramente così?Più di una volta è successo in passato che applicazioni web o siti internet venissero presentati con tutti gli onori per poi rivelarsi sistemi ingarbugliati e poco funzionali.
Per cui, scarichiamo l’app e proviamola.
Come detto, l’app si chiama Municipium e basta fare una semplice ricerca su Google Play per trovarla e scaricarla in pochi minuti.
All’apertura ti chiede di scegliere l’ente di riferimento, cerchiamo dunque Mentana e selezioniamola. L’app è decisamente facile da utilizzare e immediata, basta aprire il menù a sinistra per avere tutte le voci: le info utili della città, i contatti della Protezione civile, notizie (al momento solo quelle che compaiono sul sito comunale, magari si potrebbe implementare ad altre fonti di informazione…), eventi, mappe, rifiuti…
Cliccando su segnalazioni è possibile inviare una nota nel caso si notasse un guasto o un pericolo, ma anche se si ha un’idea o un suggerimento. Basta quindi premere il tasto verde per inviare il tutto (insieme al messaggio – massimo 350 caratteri – bisognerà inviare nome, cognome, mail e telefono).
Nella home della app c’è poi una lampadina gialla, cliccandoci sopra appariranno delle “pillole” di testo, delle domande o curiosità con le risposte utili a sciogliere il dubbio. Utile, senza dubbio.
“Un canale sempre sempre aperto verso il Comune – afferma il Sindaco Marco Benedetti, continuando a scorrere il comunicato stampa – la realizzazione di questa app rappresenta un altro obiettivo del nostro programma politico per traguardare Mentana verso un vero cambio di passo verso la cultura digitale, l’innovazione e la modernità”.
C’è da puntualizzare quanto segue: Municipium non è l’app del Comune di Mentana, o almeno, non solo. L’app è realizzata per essere un sostegno per le amministrazioni comunali che vogliano avere un rapporto più diretto e smart verso i propri cittadini. Cliccando qui potete avere tutte le info sulla app e sui suoi servizi.
Detto questo, la app è facile da usare e funzionale. Prossimamente verificheremo se le segnalazioni fatte tramite app arrivano a chi di dovere e se, soprattutto, chi di dovere poi si attivi per verificare le segnalazioni: alla fine il punto è tutto qui, è un modo semplice, veloce ed intuitivo per avere la città sotto smartphone, ma l’amministrazione è poi pronta ad essere ugualmente veloce nel risolvere le varie situazioni o si dovranno aspettare i soliti tempi (molto, molto) lunghi?