Al via dal 6 Aprile la sesta edizione della “Primavera dello Sport”, tradizionale appuntamento con la pratica sportiva libera, gratuita, in spazi pubblici, rivolta a tutte le fasce d’età e a tutte le abilità psicofisiche, all’insegna dell’integrazione, della conoscenza e del rispetto. L’offerta di quest’anno è ulteriormente potenziata dal format “Sport in Famiglia” che permetterà a genitori e nonni di divertirsi insieme ai più piccoli cimentandosi nelle diverse discipline proposte. Tra le novità di quest’anno l’esordio del Nuoto e della Pallanuoto tra le discipline praticate in occasione degli incontri previsti.
Proprio le discipline acquatiche saranno protagoniste del primo appuntamento della manifestazione, quello di sabato 6 Aprile presso lo Stadio del Nuoto di via della Fonte: dalle 13.30 alle 16.30 prove gratuite di nuoto e pallanuoto con l’open day “HabaWaba Monterotondo nuota con noi”, in collaborazione con Juventus Nuoto e RomaVisnova Pallanuoto. A seguire sarà possibile assistere all’incontro della Serie A2 maschile della squadra di casa, la stessa RomaVisnova Pallanuoto.Domenica 7 aprile, presso il parco Arcobaleno di via Kennedy (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00), scende in pista lo “Sport in Famiglia”, offerta multidisciplinare di sport integrato rivolto a tutti e in particolare ai nuclei familiari: bambini, genitori e nonni potranno cimentarsi nelle varie discipline previste e ricevere, al termine dell’esperienza, l’attestato di “Stato di forma della Famiglia”. Alle 17.00 è inoltre previsto il momento formativo “Perché lo sport fa bene”, curato dai medici della Fondazione Carlo Ferri, altro prestigioso partner dell’edizione 2019 della Primavera in Città.
Le “Primaveriadi” saranno protagoniste sabato 11 maggio presso i campi “San Pio IX” di via Monte Santo, allo Scalo: basket, volley, pattinaggio, arti marziali, ginnastica e tante altre discipline, dalle 14.30 alle 19.00.
Gran finale con la giornata “Sport in Piazza” di domenica 19 maggio (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00), in collaborazione con il CONI Lazio ancora presso il parco Arcobaleno in via Kennedy.
“La Primavera dello Sport – afferma l’assessore Alessia Pieretti – evento che ho ideato sei anni fa in forma sperimentale con la volontà di offrire pratica sportiva gratuita ai nostri cittadini grazie alla competenza delle associazioni sportive che operano nel nostro territorio, è ormai un appuntamento consolidato e continua a crescere. Il filo conduttore rimane quello della pratica integrata e della offerta multidisciplinare, potenziata quest’anno da preziosi elementi innovativi quali l’offerta di sport acquatici come il nuoto e la pallanuoto, la pratica aperta ai nuclei familiari perché lo sport è compagno di vita e aspetto fondamentale in tutte le età, il supporto della Fondazione Carlo Ferri presente con un momento informativo sulla medicina dello sport, la valorizzazione del territorio con giornate svolte allo scalo e altre in centro, la collaborazione con il Coni Lazio con la giornata dello “Sport in Piazza”. Il tutto reso possibile dal gran valore dell’associazionismo sportivo della nostra città. Tanti attori in campo al servizio dei veri protagonisti: quanti vorranno divertirsi e muoversi all’aria aperta”.
L’Assessorato allo Sport ringrazia per la disponibilità e l’entusiasmo tutte le realtà partecipanti alla “Primavera dello Sport”: Fondazione Carlo Ferri, Eretum Volley, Virtus Monterotondo Basket, Olimpia Club, Spes Pietrara, Bellator Academy, Fondazione Ginevra, Centro Ginnastica Monterotondo, Roller Academy, ASD Leone Triathlon, Juventus Nuoto e Roma Visnova Pallanuoto, oltre naturalmente il CONI Lazio.