L’entusiasmo di 150 studenti e studentesse delle Scuole di Roma e Lazio invaderanno le vie di Lisbona e vivranno la magia di Sintra, accompagnati da una protagonista d’eccezione: la poesia e la letteratura.
A guidare i ragazzi durante la visita alle due città del Portogallo sarà un team d’eccezione formato dallo scrittore Vins Gallico con le sue incursioni artistiche, il performer e campione del mondo di Poetry Slam Giuliano Logos, la Presidente dell’Associazione Portoghese di Poetry Slam Li Alves, e i performer Davide Volpe e Nuno Piteira.Il 10 aprile alle ore 21, presso la Sala de Cinema Fernando Lopes, grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, i 4 performer si sfideranno a colpi di poesia, in una serata all’insegna del gioco e della contaminazione tra le avanguardie del mondo dello spettacolo, come il rap, e la letteratura. Giuliano Logos condurrà la serata insieme alla poetessa Li Alves. Due le squadre a contendersi il titolo per il miglior poeta: una capitanata da Giuliano Logos con Nuno Piteira, la seconda capitanata da Li Alves con Davide Volpe.
Il viaggio proseguirà all’insegna dell’Arte, della Bellezza, della Cultura offrendo ai ragazzi e alle ragazze un rinnovato sguardo sul mondo. Dall’affascinante dedalo di vie del centro storico di Lisbona, ai Miradouro che si affacciano sul Tejo, all’iconica Torre di Belèm, fino allo splendido Castello di Sintra, ogni angolo nasconde infinite sorprese. Ascoltando il fado, la tipica musica portoghese, tutta struggimento, amore e nostalgia, passeggiando per l’Alfama, il quartiere più antico della città, “viuzze che si inerpicano tra case, botteghe, osterie”, come scriveva Antonio Tabucchi, legatissimo a questa città, capace di raccontarne la storia e la magia e poi, salendo verso il castello di São Jorge, i ragazzi potranno ammirare lo sconfinato Atlantico, così diverso dai nostri mari.
L’attività fa parte del modulo A spasso con ABC, inserito nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, promossi da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zètema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27.
A SPASSO CON ABC, inserito nei Progetti Scuola ABC, si prefigge di scoprire e far conoscere la magia di luoghi speciali: la grandezza di Roma e del suo antico passato, Tivoli e le sue splendide ville, il giardino incantato di Ninfa, Castel Gandolfo e lo sfarzo dei Papi con Genzano e Nemi, la luce bianca di Lisbona e la spettacolare Sintra.
Una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da figure guida – scrittori, storici, attori, registi, direttori della fotografia – narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso, impressionistico e concettuale, per leggere il passato e la realtà in modo più acuto, profondo, intelligente.
I luoghi scelti diventano il filo conduttore che consente agli studenti di visitare e partecipare a diverse attività, in un nuovo e inconsueto racconto di un’esperienza sul territorio, per riscoprire contesti conosciuti e coglierne lo spirito profondo e nascosto.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 curata dai Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.
Il progetto si colloca in un più ampio disegno, denominato Atelier Arte Bellezza Cultura – Progetto Integrato per la valorizzazione culturale di specifici tematismi, in cui sono previsti degli Atelier, luoghi concettuali e fisici.
A CHI E’ RIVOLTO
Il progetto si rivolge agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, degli Istituti professionali e degli Enti IeFP, preferibilmente degli ultimi tre anni.
Per ciascun Istituto scolastico è prevista la partecipazione di una delegazione di studenti accompagnati da un docente, che saranno chiamati successivamente a restituire e condividere l’esperienza con la propria classe d’appartenenza.
Alla classe verrà richiesto di partecipare, attraverso le forme più innovative ed efficaci di narrazione, ad un nuovo e inconsueto modo di raccontare i luoghi al fine di stimolare gli studenti a diventare dei veri e propri “narratori del territorio”.