Fonte Nuova si prepara a diventare un vero e proprio punto di riferimento culturale, grazie a una serie di iniziative innovative che uniscono tradizione e modernità, si guarda al passato e alla storia del territorio per puntare decisamente verso il futuro.
Mostra Permanente dei Cantautori
La Mostra Permanente dei Cantautori si arricchisce di nuovi contenuti e grandi eventi per il 2025, confermandosi uno dei progetti più ambiziosi di Fonte Nuova.
Proprio ieri mattina, lunedì 30 dicembre, sono stati svelati i primi pannelli espositivi, celebrati con un evento che ha visto la partecipazione di personaggi di spicco come Tony Cicco, Alessandro Gaetano e Luigi Luppola. Presenti inoltre il Sub Commissario Vicario Dott. Raffaele Manzo e la Dirigente della Cultura Dott.ssa Cristina Luciani.Intervenuta in collegamento audio anche Silvana Casato, che ha aperto il cassetto dei ricordi e ha promesso di contribuire ai contenuti della mostra.
“Il progetto – spiega Maurizio Guccini che ha fortemente voluto e si è impegnato per la realizzazione e la buona riuscita del progetto – punta non solo a valorizzare il patrimonio musicale italiano, ma anche a offrire esperienze uniche per il pubblico, con mostre tematiche e ospiti internazionali”.
Eventi in programma per il 2025
Il 15 febbraio 2025 Freda Kelly, storica segretaria dei Beatles, sarà protagonista di un incontro esclusivo, arricchito da mostra dedicata ai Fab Four.
Previsto inoltre un omaggio a Rino Gaetano con la partecipazione della Rino Gaetano Band e una mostra fotografica curata da Alessandro Gaetano GreyVision e un tributo a Michele Mondella attraverso un’esposizione dedicata a uno dei più grandi promotori musicali italiani, con materiali inediti che raccontano i suoi anni di collaborazione con la RCA Italiana.
Radio Everywhere: una nuova voce per Fonte Nuova
Tra i progetti di punta spiccano Radio Everywhere, la rinascita della web radio di Fonte Nuova, una nuova emittente radiofonica pronta a coinvolgere la comunità locale (e non solo).
Con l’arrivo della strumentazione tecnica, Radio Everywhere ha iniziato a costruire le basi per una radio pensata per coinvolgere persone di tutte le età, con un occhio verso il territorio, le nuove realtà artistiche, i fermenti culturali locali e nazionali.
La radio si propone come un punto di incontro per appassionati di comunicazione, musica e cultura, offrendo spazio a programmi innovativi e format originali che sono in costruzione in questi giorni. Per partecipare o chiedere informazioni, per proporre il vostro format è sufficiente scrivere a info@radioeverywhere.it.
Questi progetti rappresentano il cuore di una visione più ampia: fare di Fonte Nuova un laboratorio culturale in continua evoluzione. La combinazione di eventi dal vivo, mostre e iniziative come Radio Everywhere crea un ecosistema unico che valorizza la creatività e il talento locale.