Il Comune di Guidonia Montecelio bandisce un Concorso per la realizzazione di murales, con l’intento di qualificare e rendere identitario il nuovo sottopasso ferroviario di via Lucania nel quartiere di Villalba, prossimo alla sua apertura.
L’obiettivo dell’intervento è anche quello di valorizzare l’espressione artistica come forma comunicativa delle giovani generazioni, scoraggiando allo stesso tempo gli interventi di deturpazione e vandalismo.“L’apertura del sottopasso ferroviario di via Lucania è l’occasione di ricucire fisicamente e formalmente due tessuti residenziali, che seppur contigui, da sempre sono separati fisicamente dal tracciato della linea ferroviaria – si legge nel bando – al fine di migliorare la riconoscibilità dell’opera di sottopasso si è pensato di qualificarla dal punto di vista della percezione visiva, trasformandola in un vero e proprio elemento identitario. Una vera e propria porta d’accesso e di comunicazione tra il quartiere di Villalba e Bagni di Tivoli”.
La promozione di interventi di street-art ha l’obiettivo di coniugare la creatività artistica con il rispetto per il decoro urbano e più in generale migliorare il rispetto civico del bene pubblico. L’idea è anche quella di coinvolgere la cittadinanza, gli studenti, le associazioni e più in generale le nuove generazioni.