Il Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale ha consegnato Villa Farinacci, immobile di proprietà comunale, al Municipio IV. Lo stabile, che si trova all’interno del Parco Petroselli, in Viale Rousseau 90, fino ad oggi inutilizzato, nonostante i lavori di restauro dell’immobile fossero terminati nel 2010, torna così al servizio del territorio dopo otto anni di abbandono.
Lo spazio verrà dedicato ad attività culturali e socio-educative, diventando un centro di riferimento polivalente per il quartiere Ponte Mammolo e in particolare per la zona Casal de’ Pazzi. All’interno si prevedono mostre, spettacoli, laboratori didattici, animazione per scuole, convegni e celebrazioni di ricorrenze, tra cui anche matrimoni di rito civile. L’inaugurazione è prevista durante l’estate.Villa Farinacci, vincolata dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali nel 1996 tra gli edifici di particolare valore storico, artistico ed architettonico, costruita come villa rurale tra il 1941 ed il 1942, su progetto e direzione dei lavori dell’architetto Lorenzo Chiaraviglio, rappresenta uno degli ultimi esempi di architettura razionalista realizzati tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta.
Una curiosità sulla villa: al suo interno vi è stato ambientato l’episodio Le vacanze intelligenti nel film Dove vai in vacanza? per la scena in cui Alberto Sordi e Anna Longhi si vendicano dei loro figli ingozzandosi di pastasciutta e salsicce.