Una delega meritatissima: oggi, 13 gennaio 2023, il Sindaco di Fonte Nuova, Piero Presutti, ha assegnato alla professoressa Daniela De Luca la delega ad occuparsi della “conservazione, promozione e valorizzazione della memoria storica del territorio“.
Chi la conosce, chi segue i suoi post su Facebook dove puntualissima ogni mattina pubblica una pillola di storia locale, conosce bene la passione che la Prof. De Luca mette nel condividere le storie delle prime famiglie che andarono a costituire il cuore di Tor Lupara.La Professoressa De Luca ha dimostrato di essere una figura assolutamente necessaria per la comunità di Fonte Nuova; come scrivemmo a Maggio del 2018, all’epoca della Mostra per i primi 100 anni di Tor Lupara, Daniela De Luca rappresenta una custode amorevole delle storie delle famiglie che fondarono Tor Lupara, che, ricordiamolo, nacque nel 1918, quando il primo mentanese, Ettore Guidarelli, vi si fermò.
Famiglia dopo famiglia, Tor Lupara è cresciuta fino a diventare la cittadina che conosciamo.
“Quella che emerge dalle tante foto esposte – scrivemmo nel 2018 – è una Tor Lupara dimenticata che mostra il suo splendore, la sua semplicità e la sua genuinità, che aveva il suo punto di forza in un forte senso di comunità”.
Comunità che la Prof. contribuisce a risvegliare ogni mattina con i suoi racconti e i suoi ricordi.
Le chiediamo quale sarà il suo prossimo passo dopo aver ricevuto questa delega. Daniela sorride e confida che vorrebbe omaggiare le prime donne di Tor Lupara, lavoratrici instancabili, con una statua da istallare all’ingresso di Tor Lupara. E poi… i progetti sono tanti, e Daniela ha la forza, la passione e la tenacia per realizzarli tutti. Buon lavoro Prof!