Domenica 26 novembre alle ore 17, quarto appuntamento con la manifestazione socio-culturale “INTERazione: DIVERSITA’ E’ RICCHEZZA” presso il Circolo Arci Writer Monkey, a Monterotondo, in Via V. Federici 137. Ospite della serata sarà il giovane fotografo di successo Mohamed Keita, ideatore di un laboratorio permanente a Roma, aperto a giovani aspiranti fotografi di ogni nazionalità. Mohamed condividerà la sua storia, ci presenterà alcuni dei suoi scatti, in compagnia di tre dei suoi allievi – Aurelio Bonifazi, Salime Konate e Alexandra Tercero – che si racconteranno anche loro.
Keita è nato nel 1993 in Costa d’Avorio, ma all’età di quattordici anni è dovuto scappare dal suo Paese a causa della guerra. Nella fuga ha attraversato diversi Paesi, come Guinea, Mali, Repubblica di Malta. Giunto a Roma nel 2010, in un primo momento è stato costretto a dormire in strada, nei pressi della Stazione Termini e, solo successivamente, ha avuto la fortuna di essere accolto in un vicino centro per minori stranieri.Quasi per gioco gli fu data una macchinetta fotografica, per consentirgli di esprimersi attraverso le immagini non essendo ancora padrone della lingua italiana. Da allora, Mohamed ha avuto la possibilità di seguire vari corsi di fotografia, tra i quali la Scuola Exusphoto e l’Istituto di Cinema e TV Roberto Rossellini. Con il tempo, quello che era nato, un po’ per caso, come un modo per potersi esprimere e raccontare agli altri ciò che viveva e provava, è diventato un vero e proprio lavoro. La sua carriera artistica è iniziata precocemente esponendo in diverse mostre, tra cui il Museo Pecci di Prato, il Photolux Festival di Lucca. Tuttavia, l’importanza della fotografia per Keita va oltre tutto questo e si basa su un’idea di condivisione.
Nel 2013 Mohamed è tornato in Mali con la volontà di documentare i Paesi che aveva attraversato e, durante questo periodo, ha iniziato a sentire la necessità di condividere con altri la sua passione.
Nel 2017, grazie all’aiuto della Fondazione Pianoterra ETS, è riuscito a coronare il suo sogno aprendo a Kanadjiguila, nella periferia est di Bamako, capitale maliana, il laboratorio di fotografia permanente chiamato Studio Kene. Il nome utilizzato, Kene, che in mandingo significa “Spazio”, sottolinea l’identità di questo luogo: non solo un laboratorio fotografico, ma anche uno spazio di condivisione e relazione sociale e, soprattutto, un modo per offrire un’alternativa alla strada e al viaggio a tante delle persone che vivono là.
Lo stesso progetto ha poi visto la luce a Roma nel giugno 2022, all’Esquilino, poliedrico rione della capitale famoso per la sua natura multiculturale. Ad aiutare Mohamed, coordinando mostre ed eventi, è la sua assistente, Carmen Pilotto, oltre a Anita Pesoli e Andrea Alessandrini, che collaborano alla didattica.
L’obiettivo principale di questo laboratorio è creare uno spazio di formazione e di crescita attraverso la condivisione di un interesse comune. Importante è il lavoro di squadra, l’ascolto dell’altro, il progresso comune, che non deriva solo dall’impegno personale, ma soprattutto dall’aiuto reciproco. Chi ci mette amore e dedizione ha la possibilità di sviluppare con il tempo un proprio progetto e creare delle basi per un futuro in questo ambito. A Studio Kene la macchina fotografica diventa un terzo occhio, un mezzo per conoscere l’ambiente ancora più a fondo e per interagire in maniera differente con la realtà in cui si vive.
“INTERazione: DIVERSITA’ E’ RICCHEZZA” è una manifestazione ideata da Nicoletta Nicolai, Pino Chisari e Véronique Viriglio con la volontà di far conoscere una parte di umanità che solitamente non ha voce in modo diretto ed è poco rappresentata, sia nei media che nella società e sulla scena culturale italiana. Eppure – da sempre – le migrazioni e l’immigrazione sono un canale privilegiato, un’opportunità per conoscere popoli e culture ‘altre’, più o meno lontane, approdate nel nostro Paese, in particolare sul territorio di Monterotondo e Roma. Da quegli incontri tra italiani e cittadini di altre nazionalità nascono quasi sempre idee, stimoli nuovi, creatività artistica ed imprenditoriale, ma in primis un arricchimento della nostra umanità.
Per informazioni e prenotazioni: 3355641492 – info@writermonkey.it