Sarà il Teatro Greco di Roma, in via Ruggero Leoncavallo 16 ad ospitare, domenica 6 maggio, dalle ore 9:30 alle 21:30 la sesta edizione di Roma Danza Aperta, manifestazione organizzata dalla UISP-Danza di Roma e divenuta ormai un appuntamento stabile per le scuole della città e della regione.
Roma Danza Aperta si pone a fianco degli altri importanti momenti cittadini, organizzati nel corso dell’anno dalla UISP Roma, che raccontano di sport di cittadinanza, di stili di vita attivi, di diritti, di inclusione e di partecipazione.Un’intera giornata dedicata alla danza, dall’alba al tramonto, rivolta alle associazioni, ai maestri, agli allievi, in cui incontrarsi, confrontarsi, esibirsi. Una festa il cui obiettivo è quello di porre in contatto storie, scuole, generi e stili diversi che popolano il mondo della danza UISP e non, e alla quale parteciperanno senza alcuna selezione scuole di danza, palestre, singoli insegnanti con i propri allievi.
Il programma della manifestazione prevede, nella mattinata, un Open Day, cioè una maratona di lezioni di diversi generi e tecniche di danza, per tutti i livelli e per tutte le età, che si svolgeranno nelle sale di danza del Teatro Greco. Le lezioni, libere e gratuite per tutti gli allievi di Roma Danza Aperta, saranno tenute da insegnanti e direttori artistici delle scuole partecipanti alla manifestazione. Gli allievi avranno l’opportunità di partecipare ad una lezione di tecnica classica tenuta da Alessandro Tiburzi, già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, alla lezione di modern jazz tenuta dall’etoile internazionale André De La Roche e alla lezione di tecnica contemporanea della stimata coreografa e danzatrice Yang Yu Lin.
Parallelamente sono state programmate delle lezioni per i più piccoli che inizieranno con uno spazio per attività ludico-motorie condotte da operatori Uisp, e che potranno poi partecipare alla lezione di Junior Dance di Alice Drudi ed alla lezione di hip hop di Fabrizio Migliore.
Il pomeriggio sarà impegnato dalla rassegna che, vista la grande adesione di scuole alla manifestazione, è articolata in due spettacoli alle h.16:00 e alle h.18:30, dove le scuole partecipanti presenteranno coreografie di tutti i generi di danza con allievi di età compresa tra i sei e i sessanta anni, senza il rigore di giudizi e valutazioni, se non l’applauso di un pubblico caloroso e affezionato!
“Quello che contraddistingue Roma Danza Aperta è lo spirito non competitivo e di condivisione – dice Oscar Bonavena, responsabile nazionale danza Uisp – alimentato dal clima di collaborazione ed amicizia nel quale figure altamente professionalizzate, “eccellenze” della danza italiana e internazionale, sono a fianco ed al pari di tanti altri insegnanti di danza di scuole di quartiere, a ribadire che la qualità non è in contraddizione con la definizione di “sport dilettantistico”, a ribadire che tutti debbono poter avere accesso agli strumenti che potranno essere utili per diventare danzatrici e danzatori, o anche più semplicemente per fare della danza corredo piacevole della propria vita”.
La sesta edizione di Roma Danza Aperta ospiterà una coreografia un gruppo di ragazze e ragazzi con abilità diverse del Club di Socializzazione “C’è posto per te” e godrà anche del contributo artistico di un gruppo di rifugiati provenienti da Africa e Medio-Oriente organizzatisi in una cooperativa sociale.
Alla manifestazione saranno presenti con una loro postazione rappresentanti di Alce Nero, l’azienda nota per il suo impegno sulle tematiche ambientali e nella produzione di prodotti biologici, che testimonieranno come uno stile di vita attivo non può prescindere da una sana e corretta alimentazione.