È andato in scena a “La Botticella Folklore Romano” di Testaccio, lo spettacolo di Giuseppe De Chiara “BELLIssimo” incentrato sul grande Giuseppe Gioachino Belli.
Con la sala gremita in ogni dove, lo spettacolo ha avuto grande apprezzamento dal pubblico, divertito e partecipe, soprattutto per la novità di proporre i sonetti non nella solita versione declamata bensì drammatizzati, come se gli attori parlassero spontaneamente utilizzando, però, le parole delle poesie. Questo grazie ad un’attenta e originale opera di collegamento tra i sonetti selezionati ad arte dall’autore dei testi e dello spettacolo, Giuseppe De Chiara che ne è stato anche l’attore originale, passionale e convincente all’interno di una – a tratti un po’ surreale ma per questo ancora più insolita – realtà popolare mista tra Roma e Napoli. Lo ha validamente affiancato Emanuela Mari che conosciamo più che altro come cantante e soprano di varietà, ma che nella veste di popolana romana di primi ottocento è stata molto credibile, brillante e divertente, contribuendo meritatamente al successo dello spettacolo.Altrettanto interessante l’idea di mettere in musica tre sonetti del Belli: “La strega”, “Er vino” e “Er letto” che sono risultati di gradevole ascolto e piacevole stacco tra le drammatizzazioni dei sonetti proposti.
Accanto agli attori, garbata e piacevole anche la presenza del chitarrista cantante Alessandro Piccioli, autore delle musiche dei tre sonetti citati. Egli ha anche eseguito l’elegante “Serenata” del Belli, musicata da Antonio Parisotti nella seconda metà dell’800, e non troppo conosciuta.
Presenti tra il pubblico Eva Lacertosa, presidente di “Progetto Italia le eccellenze italiane”, Luca Filipponi presidente del Menotti Art Festival Spoleto, l’attore Franco Di Maio, Sabina Tamara Fattibene artista ed organizzatrice di mostre ed eventi, Giovanni Roberti di Gold TV, la cantante Muriel del programma televisivo “CIAO DARWIN”, Andrea Salvatori, cantante ed intrattenitore in “VIZI CAPITALE”, il presentatore Angelo Blasetti, e altre personalità del mondo dello spettacolo.
Gli attori hanno annunciato ulteriori edizioni del progetto con l’inserimento di nuovi sonetti e situazioni.
Foto By Luigi Luongo